Torino, 30 ottobre 2017. Il film “Children are not Afraid of Death, Children are afraid of Ghosts” del regista Rong Guang Rong è il vincitore del Dong Film Fest 2017.

L’apprezzamento del pubblico in sala è stato confermato dalla decisione della Giuria del DFF di quest’anno. La Giuria composta dal Presidente Alessandro Gaudiano  sinologo e critico cinematografico, e dai giurati Francesca Frigo produttrice e direttore Luci dalla Cina e Stefania Stafutti Docente UniTo e direttore Istituto Confucio dell’Università di Torino, ha deciso all’unanimità di premiare il film di Rong Guang Rong con la seguente motivazione: “Per la capacità di mettere in scena il silenzio e il dolore attraverso un linguaggio cinematografico personale, che coniuga confessione privata, poesia visiva e animazione, senza facili concessioni al sentimentalismo, pur nella profonda partecipazione umana al racconto.

La celebrazione come Miglior Film del DONG FILM FEST 2017 al film del giovane regista di base a Pechino, a conferma del successo del film iniziato con il Premio NETPAC all’International Film Festival di Rotterdam, si è tenuta al Cinema Massimo ed è stata seguita da un video messaggio di ringraziamento da Pechino da parte del regista al pubblico e alla Giuria del DFF.

La Premiazione chiude la Seconda Edizione del DFF con un bilancio positivo per il successo di pubblico riscontrato nelle giornate al Cinema Massimo di Torino e per l’apprezzamento del pubblico in sala per i film selezionati in Concorso.

In vista della Terza Edizione del 2018 il Dong Film Fest proseguirà la sua ricerca dei giovani registi emergenti cinesi con l’obiettivo di dare visibilità a questo Cinema che sorprende per complessità, sintesi e bellezza e che raccontando la Cina, racconta anche qualcosa del nostro presente occidentale.

_____________________________________________________________

Children Are Not Afraid of Death, Children Are Afraid of Ghosts      di Rong Guang Rong (2017 | 85’)

Sinossi

Quattro fratelli e sorelle, di età compresa tra i cinque e i quattordici anni, si uccidono bevendo del pesticida. Cosa può aver condotto dei bambini a compiere un gesto tanto disperato? Rong Guang Rong intraprende un viaggio che lo porta a confrontarsi con le proprie paure e i propri ricordi, ma anche con i bambini sopravvissuti, gli ufficiali del governo e la criminalità organizzata.

_____________________________________________________________

Partner e Sponsor DongFF 2017

Il Dong Film Fest è realizzato dall’Associazione Dong di Torino e l’Edizione 2017 ha potuto contare sui seguenti partner: Museo Nazionale del Cinema di Torino, Cinema Massimo, ERI (European Research Institute), ANGI (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese), add Editore, Comodo64, EIE Film, NESXT. E sponsor: Orsolani Azienda Agricola, Mu Fusion Dumplings.