Il Territorio

L’EuroRegione Alpi Mediterranee è una comunità in continua trasformazione. Un mutamento che si basa su un’esperienza condivisa, ricca di percorsi storici, culturali e sociali. Le sfide della modernità impongono al territorio e ai suoi abitanti la necessità di saper integrare tradizione, innovazione e cooperando con territori terzi , per poter migliorare la qualità della vita.

Finalità

Il benessere sociale e individuale dei cittadini che vivono e lavorano nelle comunità. Lavoriamo per attuare le Strategie per lo sviluppo sostenibile dell’Unione Europea che prevedono di raggiungere “coesione e equità sociale attraverso la promozione di una società democratica, sana, giusta, coesa; nel rispetto dei diritti fondamentali e della diversità culturale, che crea pari opportunità e combatte la discriminazione in ogni sua forma, nel rispetto della tutela dell’ambiente”. Nel concreto puntiamo a:

  • Migliorare l’offerta e l’accesso ai servizi socio-sanitari, con particolare riguardo alle fasce della popolazione più deboli (donne, anziani, disabili, residenti in aree marginali);
  • Proporre soluzioni che rispondano alle esigenze di mobilità sostenibile in un’ottica di area vasta, con attenzione alla programmazione, alla logistica, alle ricadute sociali, economiche, turistiche e ambientali;
  • Incrementare e diversificare l’offerta culturale per rafforzare l’identità comune, anche attraverso l’informazione e la comunicazione;
  • Favorire l’integrazione tra cittadini attraverso la mobilità e gli scambi in ambito educativo, sportivo, formativo e lavorativo.

Obiettivi Specifici

    • TRASPORTI
      Affrontare i problemi di mobilità e di collegamento in un’ottica di area vasta e con attenzione alla programmazione, alla logistica, alle ricadute sociali, economiche, turistiche e ambientali.
    • CULTURA
      Incrementare e diversificare la sperimentazione dell’offerta culturale.
  • ISTRUZIONE FORMAZIONE E LAVORO
    Favorire l’integrazione delle popolazioni attraverso la mobilità, e gli scambi in ambito educativo formativo e lavorativo.