Prende il via il progetto “GHIOTTO!”

“Ghiotto!” è un progetto di ERI Onlus che promuove e sviluppa la creazione di un’impresa sociale in cui saranno impegnate, attraverso percorsi di autonomia, soggetti inoccupati/disoccupati tra le quali persone con disabilità intellettive medio-lievi che si sviluperrà nelle province di Alessandria e Asti.
L’impresa sociale che nascerà si occuperà della produzione di prodotti da forno e della successiva vendita.
Il progetto è stato cofinanziato dalla Fondazione SociAL e vede la partnership dell’Agenzia Formativa ERI Educational, dell’Associazione Si Può Fare, e la collaborazione con i servizi sociali del territorio C.I.S.S.A.C.A.

Sono molte anche le realtà del tessuto produttivo e sociale del territorio che hanno deciso di aderire all’iniziativa per ospitare tirocini, formare i beneficiari del progetto e ospitare i prodotti presso i loro punti vendita: Cooperativa Sociale Raggio, L’Alveare che dice Sì!, la Panetteria Becchio, Centrale del Latte di Torino, SOMS “Olga Marchisio”.

Il progetto vuole andare oltre l’etichetta della disabilità e di quell’effetto che si può definire “effetto simpatia” che persone con disabilità possono generare, con l’obiettivo di lavorare non solo sull’impresa sociale e i suoi prodotti ma in particolare sull’autodeterminazione dell’individuo e sull’autonomia economica.
Sarà quindi importante la formazione frontale e sul campo rispetto alla produzione dei prodotti da forno e la commercializzazione dei prodotti e il successivo mentoring per la creazione dell’impresa sociale.
L’aspetto innovativo del progetto si inserisce proprio nella sua composizione mista in cui lavorano e cooperano insieme due categorie di beneficiari (disoccupati/inoccupati e persone con disabilità intelletiva medio-lieve), in un contesto in cui le competenze del singolo vengono valorizzate, anche al termine di un percorso di formazione in cui ognuno potrà valutare le proprie attitudini.
In particolare, la persona con disabilità non è più un soggetto passivo, ma un attore attivo del tessuto sociale imprenditoriale del territorio.