Il Territorio
L’EuroRegione Alpi Mediterranee è una comunità in continua trasformazione. Un mutamento che si basa su un’esperienza condivisa, ricca di percorsi storici, culturali e sociali. Le sfide della modernità impongono al territorio e ai suoi abitanti la necessità di saper integrare tradizione, innovazione e cooperando con territori terzi , per poter migliorare la qualità della vita.
Finalità
Il benessere sociale e individuale dei cittadini che vivono e lavorano nelle comunità. Lavoriamo per attuare le Strategie per lo sviluppo sostenibile dell’Unione Europea che prevedono di raggiungere “coesione e equità sociale attraverso la promozione di una società democratica, sana, giusta, coesa; nel rispetto dei diritti fondamentali e della diversità culturale, che crea pari opportunità e combatte la discriminazione in ogni sua forma, nel rispetto della tutela dell’ambiente”. Nel concreto puntiamo a:
- Migliorare l’offerta e l’accesso ai servizi socio-sanitari, con particolare riguardo alle fasce della popolazione più deboli (donne, anziani, disabili, residenti in aree marginali);
- Proporre soluzioni che rispondano alle esigenze di mobilità sostenibile in un’ottica di area vasta, con attenzione alla programmazione, alla logistica, alle ricadute sociali, economiche, turistiche e ambientali;
- Incrementare e diversificare l’offerta culturale per rafforzare l’identità comune, anche attraverso l’informazione e la comunicazione;
- Favorire l’integrazione tra cittadini attraverso la mobilità e gli scambi in ambito educativo, sportivo, formativo e lavorativo.
Obiettivi Specifici
- SERVIZI SOCIO EDUCATIVI
Migliorare e innovare l’offerta dei servizi sociali
- TRASPORTI
Affrontare i problemi di mobilità e di collegamento in un’ottica di area vasta e con attenzione alla programmazione, alla logistica, alle ricadute sociali, economiche, turistiche e ambientali.
- CULTURA
Incrementare e diversificare la sperimentazione dell’offerta culturale.
- ISTRUZIONE FORMAZIONE E LAVORO
Favorire l’integrazione delle popolazioni attraverso la mobilità, e gli scambi in ambito educativo formativo e lavorativo.